giovedì 18 giugno 2009

IL SUCCESSO E LA SFIDA ( parte seconda)



Del successo e delle prospettive politiche abbiamo già scritto in un precedente post, ma il consigliere Franco Taddeo deve affrontare una seconda, e non meno impegnativa sfida, quella amministrativa. già lo aveva accennato egli stesso a più riprese durante la campagna elettorale: il futuro amministrativo passa attraverso una stretta cllaborazione dei comuni limitrofi del Sud Pontino.
Circa dieci anni fa questa collaborazione ebbe inizio cn una sorta di consorzio dei servzi sociali tra i comuni di Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia e Minturno: l'esperimento ebbe un notevole successo, oltre che in termini d finanziamenti regionali ottenuti, soprattutto per un miglioramento dei servizi offerti alle collettività, tant'è che questa sperimentazione venne estesa a tutti i comuni del distretto sanitario Formia Gaeta, ove è ancora operante quale consorzio tra i couni stessi e la Azienda Sanitaria Locale.
certo è che l'integrazione dei serivzi socio-sanitari che ha riguardata tutti i comuni del nostro distretto, è un esempio chiaro di come si possa migliorare il servizio senza dover affrontare costi aggiuntivi. Ed è questo il principio che si vuole avere come punto di riferimento per intraprendere un percorso comune con Minturno, Spigno Saturnia e Castelforte, per consorziare alcuni servizi a domanda individuale, primo tra tutti:
1) la raccolta dei rifiuti solidi urbani, tra i comuni citati in tre( Castelforte, Santi cosma e Damiano e Spigno Saturnia) il servizio di raccolta e trasporto è assicurato dalla medesima impresa con modalità differenti ( differenziata a Castelforte, mista a Santi Cosma e Damiano e tradizionale a Spigno Saturnia).
L'occasione di un consorzio di comuni può essere l'occasione di un passaggio generale alla differenziata a porta a porta, ma al tempo stesso contestualmente servirebbe ad iniziare un discorso con la stessa Minturno ove il problema appare più complesso per la espansione notevole per prodotto rifiuti soprattutto in relazione alla stagione estiva.
2) Trasporto scolastico: per la contiguità territoriale e la presenza mista nelle scuole il problema interessa principalmodo i comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte.
3) Mensa scolastica: la centralizzazione del servizio sicuramente contribuirebbe ad abbassare i costi e a migliorare la qualità del servizio.
4) Trasporto pubblico: armonizzare il trasporto pubblico tra i quattro comuni significherebbe dare un'opportunità di migliorare la mobilità del cittadino nell'intero comprensorio e da qui rilanciare l'insediamento urbano sul nostro territorio. La finalizzazione di questo obbiettivo, in verità, necessita di grnade attenzione perchè ritengo che proprio l'incremento dell'insediamento urbano nei comuni di Minturno e Santi Cosma e Damiano sia stato alla base delle aggressioni politico-giudiziarie che le amministrazioni di Minturno e Santi Cosma e Damiano hanno dovuto affrontare nel recente passato; in ogni caso l'argomento merita di un'analisi approfondita che dedicherò in qualche post successivo.
5) Sicurezza del territorio:il coordinamento dei servizi delle polizie municipali è l'inizio di un percorso che deve portare all'istituzione di un corpo di volontari per la vigilanza del territorio che si integrino e facciano riferimento alla polizia comunale.
Come si vede gli impegni in futuro non mancheranno, e a questa sfida non solo il consigliere Taddeo è chiamato, ma gli stessi consiglieri Graziano e Fusco, che nell'ambito della maggioranza che regge la provincia di Latina sono stati investiti del consenso di rappresentanza dagli elettori: in bocca al lupo per quello che vi aspetta!

Nessun commento: